Questa pagina è stata ideata sia per consentirci di comunicare alle altre Sezioni o comunque ai visitatori del nostro sito, informazioni di vario genere inerenti alla vita e al rinnovamento del Gruppo e dei suoi componenti, ma anche per pubblicare eventuali comunicazioni pervenuteci da altri Gruppi e Sezioni.

 

3 aprile 2012

E' andato avanti un "nostro" caro Alpino (B.Tirano), il nostro amico Franzoni Alessandro, meglio conosciuto come "Sandro" "Bafo"  classe 1949 a soli 62 anni; nonostante la sua inattesa ed improvvisa perdita lasci in noi un vuoto incolmabile, vogliamo ricordarlo nei tanti momenti sereni trascorsi insieme lavorando e festeggiando con il Gruppo. Grazie "Bafo" ti ricorderemo sempre.

   

16 settembre 2012

E' andato avanti un caro Alpino del Nostro Gruppo, l'amico Isonni Angelo (BTG Tirano - Malles (BZ) 6/76 - 7/77 - Alpino Assaltatore); di animo e temperamento pacato classe 1956, ci ha lasciato improvvisamente ed inaspettatamente a soli 56 anni. Noi che ti abbiamo conosciuto nella tua riservatezza ti ricorderemo sempre.

Festa Annuale del Gruppo 2013

Articolo
Festa dell'Anziano 2013 Articolo
18-23/09/2013 Viaggio in Russia a Rossosch in occasione del 20° Anniversario dalla costruzione dell'Asilo ("Operazione Sorriso") Articolo

Progetto di risanamento/recupero "Vecchio Cimitero Napoleonico" di Ossimo Inferiore (2011/2014)

Articolo Brescia Oggi

Opuscolo con cenni storici

Servizio Teletutto

ALL'ATTENZIONE DEI VIVITATORI DEL SITO DALL'ESTERO

DEAR FRIENDS FROM ABROAD, WE ARE VERY HAPPY TO KNOW YOU VISIT OUR WEB SITE; LEAVE A MESSAGE IN MAIL ossimoinferiore.vallecamonica@ana.it TO KNOW YOUR RELATIONSHIP WITH ITALY, OSSIMO COUNTRY AND THE ALPINE TROOPS

 

CARI AMICI DALL'ESTERO, CON MOLTO PIACERE NOTO CHE IL NOSTRO SITO E', ED  E' STATO VISITATO ANCHE OLTRE I CONFINI NAZIONALI:
  • UNITED STATES:   SIMI VALLEY
  • FRANCE
  • SWITZERLAND
  • CANADA:   WINDSOR
  • RUSSIAN FEDERETION:   KOLOMNA

SAREBBE BELLO CONOSCERE QUALI SIANO LE MOTIVAZIONI CHE LEGANO QUESTI VISITATORI AD OSSIMO ED AGLI ALPINI; MAGARI SI TRATTA DI EMIGRANTI O FIGLI DI EMIGRANTI LE CUI ORIGINI ITALIANE/CAMUNE CI UNISCONO PROFONDAMENTE.

INVITIAMO QUINDI TUTTI, COLORO CHE  LO DESIDERASSERO, AD INVIARCI TRAMITE POSTA ELETTRONICA LORO NOTIZIE, O CHIEDERCI QUALCHE INFORMAZIONE SU OSSIMO ED I  SUOI ALPINI (QUESTO VALE NATURALMENTE ANCHE PER CHI CI SEGUE DALL'ITALIA).

GRAZIE DI CUORE ED UN ABBRACCIO A TUTTI GLI ITALIANI (E NON) NEL MONDO.

PIERFRANCO

12 settembre 2015

E' andato avanti un Caro Alpino del nostro Gruppo, l'amico Zendra Innocenzo "Censo"; classe 1939, uno dei fondatori, nel 1982, del Gruppo Alpini di Ossimo Inferiore, Capogruppo dal 2006 al 2009, da sempre impegnato nelle attività del Gruppo e della nostra Associazione; ci auguriamo che il tuo esempio sia da guida per le nuove leve e che le opere, nella cui realizzazione tu hai partecipato, siano da testimonianza del volontariato che da sempre le penne nere portano avanti con orgoglio come i "veci" hanno insegnato e tramandato di generazione in generazione.

Grazie Censo! Ti ricorderemo!

ESITO ELEZIONI CAPOGRUPPO E CARICHE DIRETTIVE PER IL TRIENNIO 2015-2018 TENUTESI IN DATA 28 NOVEMBRE 2015

30 gennaio 2016

 

E' andato avanti un Caro Alpino del nostro Gruppo, l'amico Isonni Antonio "Caitì"; classe 1926, uno degli Alpini più anziani del paese.

Ci ricorderemo di te e di quando le tue energie residue ti permettevano di raggiungere ancora a fatica la sede del Gruppo con il tuo inseparabile "burghì" e ci allietavi con i tuoi racconti intonando qualche canto alpino mentre insieme si assaporava un buon bicchiere di vino!

 

Mercoledì 30/3 e Sabato 30/4

Due Gruppi del CAI di Brescia ripercorreranno salendo da Cogno direzione Ossimo il sentiero degli "Scalì de Osem". Sarà occasione per far conoscere il nostro Altopiano, grazie alla disponibilità e preparazione di Omar Zani che farà loro da guida per illustrare la storia di alcuni dei Monumenti storici del nostro amato Paese.

Verranno visitati il Cimitero Napoleonico, il Monumento dei Caduti, la Chiesa Parrocchiale dei S.Cosma e Damiano, la Chiesetta di S.Rocco.

Cosa dire se non che siamo molto felici ed appagati che l'impegno che noi Alpini del Gruppo, con il sostegno dell'Amm.ne Comunale, abbiamo con tanta dedizione messo nel recupero del "Vecchio Cimitero" risalente al 1811, abbia portato, come speravamo prima di iniziare i lavori, a far "riscoprire un pezzo della nostra storia che rischiava di scomparire".

Grazie Omar! e grazie all'Amm.ne Comunale che adesso che il Cimitero è agibile si impegnano a farlo conoscere anche a visitatori che vengono da fuori;  grazie anche ai nostri paesani che, insieme a noi Alpini, lo mantengono curato con amore perché in quel luogo riposano i nostri cari e le nostre origini, non dimentichiamolo!

 

Marzo 2016

La Scuola Primaria di Ossimo Inferiore, grazie soprattutto all'impegno e all'interessamento dell'insegnante Finini, ha presentato alla Sede Nazionale A.N.A. , nell'ambito del progetto "Il Milite non più ignoto", l'elaborato sviluppato e stampato anche grazie alla collaborazione ed il sostegno del Gruppo Alpini di Ossimo Inferiore.

Un plauso ed un ringraziamento in primis agli alunni, alle loro insegnanti, al Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo di Borno Dott. Salvetti, a Zani Omar (appassionato storico del Paese), al Sindaco Farisè ed all'Amm.ne Comunale, alla Sezione ANA di Vallecamonica e un motivo di orgoglio per le penne nere locali che trovano nel conservare viva la memoria nelle nuove generazioni uno dei loro obiettivi fondamentali.

L'elaborato prodotto, inserito nelle iniziative legate al Centenario della Grande Guerra, è stato il risultato finale di un percorso che ha visto gli alunni partecipare a visite guidate al Museo della Guerra Bianca in Adamello di Temù, al Monumento dei Caduti e al Cimitero Napoleonico di Ossimo Inferiore.

Hanno inoltre appreso attraverso:

  • testimonianze dirette (incontro con il Reduce della Seconda Guerra Mondiale Bressanelli delle Novelle),

  • esposizioni con proiezione di filmati a tema (Consigliere Sezionale componente della Commissione Cultura Cobelli Alberto),

  • visione diretta di reperti bellici ritrovati in Adamello e piccola mostra fotografica sulla Grande Guerra (gentilmente messi a disposizione dalla Sezione ANA Vallecamonica)

  • spiegazioni accompagnate da illustrazioni, articoli e reperti originali gentilmente fornite da Omar Zani, in particolare relativi alla storia del Monumento e al riconoscimento di ognuno dei Caduti su di esso impressi (medagliere, albero genealogico, ecc.).

Qualche copia dell'elaborato è ancora presente presso la Sede del Gruppo (se qualcuno fosse interessato può contattare il Capogruppo Zani al 3397336182)

07 Luglio 2017

L'amico Alpino ETTORE RICHINI classe 1950 è "Andato Avanti". Noi del Gruppo che lo abbiamo conosciuto e stimato ne manterremo vivo il ricordo.

Da anni costante ed instancabile collaboratore del Gruppo. Molteplici sono le opere ancora oggi visibili sul territorio comunale che hanno beneficiato anche della sua manodopera volontaria unita a quella di molti altri soci del Gruppo.

Come dimenticare le innumerevoli betoniere di cui personalmente si occupava per non far mai mancare la malta per i muratori durante l'opera di recupero del Cimitero Napoleonico. Uomo umile, di poche parole, legato alla montagna e ai frutti che la terra dona, sempre presente e disponibile con i fatti, volenteroso e generoso anche quando le condizioni di salute non gli permettevano di avere le forze di un tempo.

Grazie Ettore esempio di "Alpinità"

   

Gennaio 2018

Domenica 07 gennaio 2018 alle ore 20 si terrà l'Assemblea Annuale dei tesserati al Gruppo, presso la Sede in Via Chiesa
   

Aprile 2018

  • Domenica 8 Aprile 2018 - Uscita Naturalistica "Camminata con gli Alpini nel cuore dell'Altopiano del Sole" presso località "Corna" in Ossimo - collaborazione fra 8 Gruppi Alpini della Sezione ANA Vallecamonica (Ossimo Inf.re, Ossimo Sup.re, Borno, Lozio, Malegno, Cividate, Cogno, Piamborno) - ARTICOLO -

 

  • Domenica 15 Aprile 2018 "Festa Annuale del Gruppo Alpini di Ossimo Inferiore" - ARTICOLO -